Una bottega d'arte digitale

Film-Live Association è una bottega d’arte digitale. Sperimentiamo a partire dal linguaggio audiovisivo incrociandolo con altre forme d’arte come la musica dal vivo, il teatro, la performance e l’utilizzo di nuovi media, creando esperienze immersive dal forte impatto emotivo per il pubblico.

Ci occupiamo di innovazione culturale, audience engagement e development, comunicazione, sviluppando progetti fuori dall’ordinario.

Alcuni esempi:
• video, film, documentari e progetti sperimentali;
• progetti artistici e interdisciplinari per la valorizzazione e l’audience engagement;
• progetti multi-cross-trans-mediali per la comunicazione;
• format e progetti basati sull’interazione di linguaggi per per eventi;
• laboratori di filmmaking, new media e sperimentazione;

Impegnata in particolare nello sviluppo della cinematografia dal vivo che, trovandosi all’incrocio tra film, arti performative e performance sospende i tradizionali e rassicuranti confini dell’audiovisivo, l’associazione realizza performance multimediali che regalano una dimensione esperienziale al pubblico, dandogli la possibilità di essere direttamente coinvolti nell’azione e di superare quindi i confini tra schermo e realtà. Sperimentando con il mezzo cinematografico, la diretta e le arti performative Film-Live ribalta e rivoluziona ruoli e luoghi tradizionali dell’audiovisivo: il set diventa uno spazio senza confini precisi, attraversabile e concreto, in cui il pubblico sperimenta su di sé la variabile dell’arte performativa, attraversando letteralmente gli immaginari e acquisendo nuovi punti di vista sulle tematiche proposte.

Con la cinematografia dal vivo i tempi scandiscono una rappresentazione mutante, sospesa e aperta ad un epilogo in divenire. 

Dal 2017, inoltre, l’associazione porta avanti una proficua collaborazione con scuole, università ed altre istituzioni, sviluppando progetti di ricerca con approccio partecipativo ed offrendo opportunità formative che mirano sia alla formazione specifica delle tecniche audiovisive, che alla creazione dei contenuti narrativi.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si pone come suo scopo statutario ed attività istituzionale l’INNOVAZIONE ARTISTICA IN CAMPO CINEMATOGRAFICO, AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE E LO SVILUPPO E DIFFUSIONE DEL FILM-LIVE, un film che viene trasmesso nello stesso momento in cui è girato E CHE COINVOLGE DIRETTAMENTE IL PUBBLICO NELL’AZIONE UNENDO CINEMA, MUSICA DAL VIVO, DIRETTA A/V, RICERCA E ARTE.

In particolare si occupa di:

  • Sviluppare, diffondere, promuovere, la cultura cinematografica, musicale ed artistica in Italia ed all’estero; in particolare del Film-Live e di tutti i suoi “derivati”;
  • La realizzazione e la produzione di Film-Live, spettacoli dal vivo e di altre manifestazioni cinematografiche, musicali, teatrali, mostre, convegni, corsi e seminari;
  • La ricerca e formazione in campo artistico, cinematografico e audiovisivo (lezioni, seminari, workshop, laboratori) e nel campo delle scienze sociali;